Domenico Forchino, Avvocato e Storico

Biografia

nico Nasce a Borgomasino il 24 Aprile 1937 figlio di Filippo e di Olga Orecchia di Vestignè. Frequenta le scuole elementari nel proprio paese. Dalla quarta elementare fino alla terza media è allievo del Collegio San Giuseppe di Torino. Compie gli studi classici presso il Ginnasio Liceo “Carlo Botta” di Ivrea. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino con una tesi in Storia del Diritto Italiano sui “Rapporti della Comunità e degli uomini di Borgomasino con i propri Signori dalle origini al ‘400”. Dopo aver superato l’esame di Procuratore Legale presso la Corte di Appello di Torino, intraprende la professione forense. Iscritto nell’Albo dei Procuratori di Ivrea in data 23 ottobre 1964, ed in quello degli Avvocati il 28 ottobre 1970. Patrocinante in Cassazione dal 26 ottobre 1979, ha esercitato la professione di Avvocato fino all’anno 2010. Vive nella sua casa avita di Borgomasino.

Contemporaneamente alla professione forense, dagli anni dell’Università si dedica alla ricerca storica, fino a diventare in breve un riferimento per la storiografia locale (Canavesana e Piemontese). E’ membro prima della SASAC (Società Accademica di Storia ed Arte Canavesana) che contribuisce poi a rifondare nel 2000 con il nome di ASAC (Associazione di Storia ed Arte Canavesana), assumendone attivamente la presidenza fino al 2010. Nell’Associazione conserva il ruolo di Presidente Onorario.

Le sue sono essenzialmente opere di “Microstoria”, che pongono l’attenzione sulle vicende della comunità di Borgomasino e di Ivrea nel corso del secolo XVIII, attraverso ricerche d’archivio con la pubblicazione di documenti inediti, rari o dimenticati. E’ stato così possibile ricostruire la vita di personaggi e piccole comunità canavesane loro malgrado coinvolte nei grandi eventi di periodi storici tormentati come, ad esempio, quello del Piemonte Repubblicano, a cavallo tra il XVIII e XIX secolo, il cosiddetto “Periodo Giacobino”, cui sono dedicati i due volumi “Il cambio della guardia” e “Prima che il gallo canti”, nonché la vita del patriota Carlo Trombetta di San Benigno.

Onorificenze

  • Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 27/12/1985
  • Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 27/12/2004
Copyright ©2024 Domenico Forchino. All Rights Reserved. | Sito realizzato da FILIPPO FORCHINO